SERVIZI PER LA PERSONA
CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
La consulenza offre uno spazio di condivisione e riflessione, dove terapeuta e persona si pongono un obiettivo a breve termine per la gestione di una situazione specifica vissuta come complessa o problematica.
Vengono identificate le risorse e le competenze già in possesso, grazie alle quali sperimentare nuove vie di consapevolezza e benessere.
La consulenza si sviluppa in pochi incontri e può concludersi con una restituzione dell’analisi del problema e delle strategie individuate, un invio a servizi specialistici o un proseguimento della conoscenza con un percorso di psicoterapia.


PSICOTERAPIA PER IL SINGOLO E PER LA COPPIA
La psicoterapia permette di intraprendere un percorso costruito con la persona sulla base di esigenze rilevate e di obiettivi condivisi, al fine di diventare autori del proprio cambiamento – nelle persone che lo richiedono – nel sistema di costrutti, schemi mentali e comportamenti, che generano situazioni conflittuali, di sofferenza soggettiva o di difficoltà sociali.
La terapia può essere paragonata a una sorta di allenamento, attraverso il quale la persona è pronta poi a sperimentarsi nei suoi contesti di vita con maggior autonomia nella gestione di criticità.
Le domande che portano una persona a richiedere una psicoterapia possono essere molteplici, come i vissuti e le esperienze:
comprendere meglio chi siamo e come agiamo
osservare una situazione da un nuovo punto di vista
superare un periodo di crisi o di difficoltà
prendere delle scelte
immaginare possibili cambiamenti per la propria vita
PSICOLOGIA SCOLASTICA
Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e in progetti per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), propongo interventi mirati che tengano conto delle specificità e potenzialità dei ragazzi/e.
Lavoro in rete con le figure di riferimento dei diversi contesti di vita del ragazzo/a (famiglia, scuola, altri servizi), al fine di creare un progetto condiviso per un percorso scolastico incentrato sul benessere e sulle competenze, piuttosto che sui limiti e le compensazioni.
Parte fondamentale del mio lavoro con i ragazzi/e è andare oltre la diagnosi (170/10 o 104/92), per costruire insieme modalità e strategie utili al loro processo di apprendimento.
I servizi che propongo sono:
tutoraggio nello studio
metodo di studio personalizzato
colloqui di sostegno emotivo e psicologico
orientamento scolastico e professionale

Per maggiori informazioni